Collini Rooms Logo
Collini Rooms Logo
prenota
chiudi X
10.10 / Arrivo
11.10 / Partenza

Milano straordinaria

Alla scoperta dei posti più sorprendenti della città

Il nostro stile non è ordinario: ci piace essere autenticamente sorprendenti e fuori dal comune. Ecco perché in questa sezione non troverai i soliti suggerimenti su cosa visitare a Milano: Duomo, Navigli, Castello Sforzesco… scommettiamo che di questo sai già tutto! Noi preferiamo portarti alla scoperta di una Milano un po’ più segreta, con posti unici e dettagli curiosi da scoprire!

milano, dove?

10 minuti

di auto dall'Aeroporto di Milano-Linate

200 metri

dalla fermata del tram per raggiungere il Duomo di Milano in circa 25 minuti

5 km

dal quadrilatero della moda

Milano straordinaria 17

extraordinary milan

In unicorns we believe!

Gli unicorni esistono davvero, e a Milano ce n’è la prova. Non ci credi? Nella Chiesa di San Maurizio al Monastero si trova un affresco dove viene raffigurata l’arca di Noè e, tra gli animali dipinti, c’è anche una coppia di unicorni. Definita da molti la “Cappella Sistina di Milano” la Chiesa di San Maurizio rimane fuori dai consueti itinerari e spesso capita di visitarla quasi per sbaglio. Invece custodisce pareti con molti dipinti e preziosi stucchi.

+
Milano straordinaria 18

Wow spazio fumetto

Aperto nel 2011, WOW è un luogo piacevole e rilassante che accoglie artisti, editori, appassionati e semplici curiosi che intendono approfondire la conoscenza della Nona Arte, il fumetto! 

Scopri +
Milano straordinaria 19

La vigna di Leonardo

Se vi trovate a visitare Santa Maria delle Grazie con il suo refettorio, che ospita il famosissimo affresco di Leonardo raffigurante l’ultima cena (il Cenacolo), passate anche per Casa degli Atellani. Dietro a questa elegante dimora quattrocentesca, c’è una delle meraviglie della Milano segreta: la vigna che Leonardo ricevette in dono da Ludovico il Moro. Questo luogo era così caro all’artista che Leonardo lo menzionò anche nel suo testamento. Di recente, la Vigna di Leonardo è stata riportata al suo antico splendore e rappresenta senza dubbio una tappa imperdibile per tutti gli appassionati del genio leonardesco.

+
Milano straordinaria 20

Il labirinto sotterraneo di Pomodoro

Ancora prima che esistessero le escape room, Milano vantava già un labirinto d’autore. Nei sotterranei dell’edificio ex Riva-Calzoni di via Solari 35, il Labirinto di Pomodoro è tra i luoghi più segreti e affascinanti di Milano. 170 mq di stanze concatenate in cui perdersi e ritrovarsi. Ispirato all’Epopea di Gilgamesh, il primo poema epico della storia. Il luogo è visitabile su prenotazione.

+
Milano straordinaria 21

Fondazione Prada

È la sede milanese che la casa di moda ha dedicato alla cultura, diventata in pochi anni un punto di riferimento internazionale, dove tutto parla d'arte. Nasce nel 2015 nell’area dell’ex distilleria Società Italiana Spiriti, complesso industriale risalente agli inizi del '900. Con una superficie edificata grande quanto tre campi da calcio, vanta un programma espositivo molto ricco ed interdisciplinare, dall'architettura, alla scienza, alla filosofia, al cinema. Il simbolo del campus è l'ex silo, l'edificio dorato all'ingresso del complesso, che dona colore e simboleggia la ricchezza di questa parte poco conosciuta della città. Tra le curiosità da non perdere, 3 opere straordinarie del maestro Lucio Fontana, esposte all'interno del ristorante, l'ascensore del Torre, rivestito in onice rosa retroilluminata, ed il bar Luce, vero e proprio esercizio di design firmato Wes Anderson.

+
Milano straordinaria 22